Lascia un commento

Regolamento per le mobilità interne, subito !


Con e-mail inviata a tutto il personale il giorno 15/03/12 il dirigente del personale ci ha informato dell’apertura di un una piattaforma informatica, denominata Prisma, nella quale verranno pubblicate le posizioni organizzative in mobilità interna. Intendiamo fare alcune precisazioni in merito. Dal punto di vista tecnico la messa a disposizione di un supporto informatico strutturato in questo modo può andar bene, va incontro a ripetute richieste fatte da parte nostra, tuttavia non è sufficiente.
Innanzitutto il sistema è valido se TUTTE le posizioni aperte passano al suo interno, visto che ci potrebbero essere canali preferenziali per posizioni privilegiate. Non basta comunque dire che c’è un posto libero nella tale struttura per garantire imparzialità, trasparenza, parità di trattamento e valorizzazione delle competenze, in quanto nulla sappiamo sulla valutazione delle candidature, cioè su come avvenga, quali criteri vengano considerati e con quale scala di priorità. Insomma manca un regolamentazione dettagliata e le linee guida del servizio organizzazione non sono certamente sufficienti. Ribadiamo che è necessario un regolamento per le mobilità, la nostra proposta, approvata all’unanimità dall’RSU, è sul tavolo dell’Amministrazione ormai da mesi, siamo disponibili al confronto, nell’interesse di tutto il personale e del buon funzionamento dell’Ateneo, che non ricaverebbe nulla dall’imposizione di un sistema verticistico e autoritario di gestione del personale, se non diffidenza, demotivazione e alienazione.

Leggi la proposta di regolamento >>>

A tal proposito pubblichiamo un documento del Servizio Organizzazione. Il confronto fra teoria e realtà, ovvero fra come dovrebbe operare l’Ateneo, secondo queste indicazioni, e come nella realtà effettiva opera, è impietoso. C’è molto lavoro da fare, è vero.

Leggi il documento – Impatto analisi di clima_Le azioni di intervento >>>

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: