Lascia un commento

Eliminiamo il buono pasto ai docenti !


L’Ateneo ha deciso di sostituire il ticket con il servizio di mensa attraverso il badge magnetico, che consentirà di effettuare il pranzo solo in orari prefissati e nei locali che si doteranno di apposite apparecchiature.
Perdiamo dunque un benefit che avevamo conquistato e che, per dirla tutta, subiva già delle limitazioni in quanto ad orario di utilizzo rispetto al contratto nazionale (CCNL). Diciamo NO alla sostituzione del buono pasto. Diciamo NO a contratti integrativi peggiorativi del CCNL. Chiediamo di non aumentare i vincoli ma piuttosto di ridurli, anche per consentire l’uso dei buoni a categorie, oggi, di fatto escluse: in particolare alle donne lavoratrici che per esigenza di cura della famiglia sono costrette a fare orari diversificati (per esempio 7.12 ripartite su cinque giorni settimanali). Provvedimenti di tale natura costituirebbero un ristoro, seppure piccolo, per quelle fasce meno protette che vengono più fortemente penalizzate dall’inflazione reale, dall’aumento del prelievo fiscale e dal congelamento degli aumenti salariali previsti fino al 2014.

Dall’amministrazione viene lamentato che il ticket costa troppo, ma perché dovrebbe pagare il PTA, e invece i dirigenti e i docenti, che non timbrano, oltre agli stipendi stellari si godono i loro “buoni pasto” ogni giorno con una semplice autocertificazione? Giù le mani dal buono pasto. Su questo saremo irremovibili. Anzi, è necessario ridiscutere una serie di regole ingiuste di fruizione della pausa pranzo che sono discriminatorie sotto molti punti di vista.

I docenti non sono contrattualizzati e NON hanno diritto al buono pasto, è una generosa elargizione di questo Ateneo che in tempi di “magra” come questi non possiamo permetterci. Che venga eliminato subito e che non vengano a chiedere sacrifici a chi prende 1100 euro al mese.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: