Lascia un commento

Abolizione del compenso/gettone di presenza in CdA e Senato Academico


Nella seduta del Senato Accademico del 23/04/12 sono stati eletti i 5 membri interni del Consiglio d’Amministrazione. Si conferma l’indisponibilità alla democrazia e alla trasparenza nel governo dell’Università. Lo Statuto approvato a dicembre 2011 prevedeva che le candidature di questi 5 membri interni (docenti, ricercatori, tecnici amministrativi) fossero prima esaminate da una commissione istruttoria che valutasse la “comprovata competenza in campo gestionale ovvero di esperienza professionale o qualificazione scientifica di alto livello” (art. 16, comma 2 dello Statuto) di cui dovevano essere in possesso. Era facile presagire che questa formulazione avrebbe avuto lo scopo in realtà d’impedire di fatto a determinate componenti, o a persone specifiche, fuori dal “cerchio magico”, di accedere al CdA, riservando il governo dell’Ateneo alla componente baronale, secondo il consolidato modello di governance pre-moderno che tira avanti l’Università italiana. Purtroppo i fatti hanno dato ragione: 4 ordinari, accompagnati da un sorprendente ingresso, un SAD.
Quello che ci preme peraltro è rivolgerci ai nostri rappresentanti in Senato Accademico, (Campennì, Rando e Valandro) e rivolgere loro la semplice domanda: qual è stata la loro indicazione e sulla base di quali elementi hanno scelto?

Inoltre, poiché noi riteniamo che ogni incarico di natura politica in questo Ateneo dovrebbe essere svolto a titolo gratuito, diciamo che dev’essere abolito ogni compenso/gettone di presenza per la carica di Consigliere e Senatore e invitiamo i nostri rappresentanti a farsi promotori dell’iniziativa, in considerazione perlopiù che la fase che attraversiamo, si dice, è difficile e bisogna tirare la cinghia. Bene, che se la tirino loro per primi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: