Lascia un commento

gli Inaffondabili


Nel corso di questi mesi abbiamo discusso della nostra vita, come dipendenti con prescrizione medica, certificati, in sole condizioni psico-fisiche di difficoltà o che sono coinvolti nel disagio di disabilità familiari.

Abbiamo costituito “gli Inaffondabili”, un’Associazione di dipendenti disabili (o diversamente abili) o con familiari disabili, con l’aspirazione di far valere i nostri diritti all’interno dell’Università di Padova, in cui viviamo questa realtà in prima persona e perciò la conosciamo bene. Vogliamo migliorare la qualità del nostro lavoro in Ateneo, mettere in comune le nostre esperienze ed affrontare i problemi che ci sono.

Ci siamo chiamati gli Inaffondabili perché ci sentiamo forti come barche costruite con un legno durissimo e indistruttibile: che sia bel tempo o tempesta noi saremo lì a difendere i nostri diritti e ad assumerci la responsabilità dei nostri doveri.

Chi si rivolge a noi può sentirsi sicuro e fiducioso perché è entrato a far parte di una famiglia in cui si discute e si cerca di trovare insieme una soluzione. Chi entra nell’Associazione viene accolto con un sorriso in un ambiente sereno e sicuro e può essere certo di essere salito su una barca “inaffondabile”.

Per noi il lavoro è al primo posto. E’ il diritto principale per tutte le persone, ma per chi vive uno stato di diversità è qualcosa di ancora più importante: un’ancora di salvezza. Per questo pretendiamo maggiore attenzione per la nostra persona, sia da parte dei colleghi/e che dall’Ateneo ed il diritto di svolgere nel modo migliore la nostra attività, senza essere sottovalutati o messi da parte a causa della nostra disabilità.

Le prime proposte:

  • mezzi di trasporto per chi non può muoversi in autonomia;
  • pari opportunità nella valutazione, nella carriera e negli incentivi;
  • luoghi di lavoro più accessibili;
  • maggiore flessibilità negli orari;
  • una sede per incontrarci;
  • attività sportive e culturali.

 I soci fondatori

Rosa Cantatore

Lina Carpanese

Catia Cucco

Luciano Menegazzo

Contatti: inaffondabili@gmail.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: