1 Commento

I BUONI PASTO IN TRIBUNALE


Oggi abbiamo depositato il ricorso al Giudice del Lavoro per il ritiro della circolare sui buoni pasto inviata dal Direttore Generale al personale il 16.11.12. Le regole imposte da quella circolare (4 ore prima della pausa e uscita dal lavoro dopo le ore 16.00) hanno modificato l’orario di lavoro, che è materia di contrattazione sindacale obbligatoria (mai avvenuta). Per questo sono illegittime.
La vicenda è giunta in Tribunale per la ferma decisione dell’Ateneo di non considerare le richieste avanzate dai lavoratori e dalla nostra Organizzazione in questi mesi. Come Sindacato abbiamo, prima di tutti e già dal luglio 2012, posto il problema della necessita’ di discutere su come regolamentare i buoni pasto in sede negoziale, visto che il CCNL (contratto nazionale) prevede opzioni molto più favorevoli di quelle applicate nel nostro Ateneo. Questo non e’ avvenuto e di conseguenza il ricorso al Giudice è stato inevitabile.
Altre regole vessatorie come la scadenza del ticket dopo soli 2 mesi dalla sua maturazione dovranno essere modificate e sono oggetto di un ulteriore approfondimento da parte nostra per verificarne i termini d’impugnazione.
Siamo consapevoli del fatto che quando si va in giudizio si assumono rischi e responsabilità, ma crediamo che sia compito del Sindacato farsene carico in prima persona e difendere così le prerogative di carattere generale, come in questo caso.

Confsal Fed. Snals Università – Cisapuni
RSU Confsal Fed. Snals Università – Cisapuni

Un commento su “I BUONI PASTO IN TRIBUNALE

  1. […] correttezza delle nostre argomentazioni. La determinazione con la quale abbiamo portato avanti il ricorso giudiziario e’ stata premiata. Il contenzioso non e’ ancora chiuso ma certamente questo e’ un gesto di […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: