Lascia un commento

Perché SNALS CONFSAL non ha firmato il Contratto Nazionale


Aumenti risibili e nessuna attenzione alla professionalità del PTA dell’Università. Così si riassume il contratto nazionale firmato da Cgil-Cisl-Uil dopo quasi 10 anni di blocco.

Per un B3 circa 46 euro netti al mese, per un C1 circa 47 euro, per un D1 56 euro, per un EP1 63, ai CEL  circa 32 euro. Siamo sotto anche ai tanto sbandierati 85 euro mensili lordi. Una vera e propria vergogna che lo SNALS-CONFSAL si è rifiutato di sottoscrivere, perché i lavoratori hanno una dignità da difendere.

Sulla parte normativa non c’è praticamente nulla. Nessuna modifica sui profili professionali per valorizzare il ruolo del personale tecnico amministrativo. Si rimanda ad una successiva “commissione paritetica”, come avviene sempre quando si vuole lasciare tutto com’è.

L’impianto del salario accessorio rimane sostanzialmente uguale. Il fondo non è incrementabile per le disposizioni di legge che ne limitano l’aumento, di conseguenza le PEO saranno praticamente un miraggio se non per una esigua minoranza attentamente selezionata dall’amministrazione.

In più, aumentano valutazione e performance. Infatti questo contratto non fa altro che portare dentro di esso le maldestre leggi (da Brunetta al Jobs Act) che in questi anni hanno calpestato la nostra dignità di dipendenti pubblici.

Non si poteva avvallare un contratto così peggiorativo delle condizioni di lavoro. Per questo motivo il nostro sindacato ne è rimasto fuori, a rischio di rimanere esclusi dalla contrattazione integrativa, ma i diritti delle lavoratrici e dei lavoratori vengono prima.

Questo è un contratto politico elettorale voluto dal Governo a pochi giorni dal voto, che i sindacati legati agli apparati di potere hanno dovuto, ob torto collo, accettare.

A questo link le osservazioni dettagliate sul “cattivo contratto”

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: