Lascia un commento

Sindacato for dummies


I lavoratori pubblici sono suddivisi ai fini contrattuali in comparti. Attualmente i comparti di contrattazione sono 4. Il nostro è il comparto istruzione e ricerca.
I soggetti contrattuali sono i Sindacati rappresentativi a livello nazionale e le Rappresentanze Sindacali Unitarie (RSU). I sindacati rappresentativi sono quelli che raggiungono almeno il 5% nella media tra il dato associativo (cioè gli iscritti) e il voto alle elezioni RSU.
Nel nostro Ateneo i sindacati rappresentativi sono 5. Lo Snals Confsal è il sindacato maggiormente rappresentativo, seguono Cgil, Cisl, Cisal, Uil. Ci sono poi i sindacati c.d. non rappresentativi, cioè che non raggiungono il 5%: Cub, Uninsieme e altri minori.
La RSU è una rappresentanza sindacale eletta da tutto il personale in servizio nel luogo di lavoro e dura in carica 3 anni.
Sindacati e RSU hanno il compito di rappresentare i lavoratori all’interno dell’ente, trattando a livello decentrato (contrattazione integrativa) gli istituti previsti dal contratto nazionale (CCNL).
La composizione dell’RSU dipende dal numero di dipendenti in servizio all’interno dell’ente. I dipendenti dell’Università di Padova sono chiamati il 17-18-19 aprile 2018 ad eleggere 27 delegati RSU.

Approfondimenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Sindacato
https://it.wikipedia.org/wiki/Rappresentanza_sindacale_aziendale
https://www.wikilabour.it/Rappresentanze%20Sindacali.ashx?From=RSU

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: