Lascia un commento

Esclusione dello Snals dalla contrattazione decentrata


I sindacati firmatari del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, Cgil-Cisl-Uil-Gilda, con condotta assolutamente scorretta e contraria agli interessi del personale, stanno esercitando fortissime pressioni sulle amministrazioni universitarie al fine di estromettere la nostra sigla dalla contrattazione decentrata.
Si tratta di un comportamento antidemocratico che lo SNALS ha denunciato a tutti i livelli, in particolare attivando un procedimento giudiziale teso ad ottenere l’ammissione alla contrattazione integrativa anche ai soggetti sindacali rappresentativi, ancorché non firmatari del CCNL.
Lo Snals a livello nazionale ha una rappresentatività di circa il 12% e all’Università di Padova è il primo sindacato. Nonostante questo il Direttore Generale ci ha escluso da ogni forma partecipativa.
La scelta dello Snals di non sottoscrivere il CCNL è un atto di coerenza ed è motivato dal fatto che lo stesso contratto è peggiorativo delle condizioni dei lavoratori e delle lavoratrici, per questo il comportamento dei sindacati di cui sopra risulta censurabile da ogni punto di vista, poiché escludere una voce di dissenso e di garanzia è manifestamente contro gli interessi del personale che si vorrebbe rappresentare. Lo Snals proseguirà nel cammino intrapreso e adotterà tutte le iniziative possibili per garantire il reale esercizio dei diritti sindacali nel quadro delle norme sulla partecipazione.
Il personale non deve in alcun modo preoccuparsi. Sapremo fare fronte ad ogni difficoltà e saremo in grado di rappresentare il PTA come abbiamo sempre fatto, anzi questo rozzo tentativo di farci fuori ci rafforza, perché ci mette nelle condizioni di dare voce a quella parte maggioritaria di personale che chiede un’alternativa ai sindacati arrendevoli dinanzi alla gravissima perdita di diritti e dignità.
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: