Lascia un commento

PEO per tutti, ci stiamo arrivando


 

Ieri si è tenuta una importante riunione di contrattazione per discutere della prossima manovra PEO.

L’amministrazione, cogliendo le istanze pervenute dai sindacati e dall’RSU, ha ampliato la precedente proposta che prevedeva una PEO triennale per il 50% del personale, portandola all’80% delle categorie B-C-D e al 60% degli EP.

La nostra organizzazione ha preso atto del tentativo di mediazione ma ha subito dichiarato di non essere soddisfatta, poiché la PEO deve essere per tutti.

Abbiamo spiegato che le motivazioni del nostro dissenso sono sostanzialmente legate al concetto di fondo che la PEO va vista come un avanzamento stipendiale che deve conseguire in forza di un diritto allo sviluppo professionale, che purtroppo ci è stato scippato a causa di contratti nazionali deteriori ma che bisogna assolutamente ripristinare.

Nel settore universitario, per giunta, lavorano fianco a fianco categorie di lavoratori (docenti e PTA) con trattamenti differenziati. Il personale docente beneficia degli scatti di anzianità automatici e non selettivi, il PTA è ingiustamente sottoposto a continui meccanismi valutativi di dubbia efficacia.

Abbiamo sottolineato che i risultati ottenuti dal migliore Ateneo d’Italia sono il frutto dell’operato di tutti/e i suoi/sue lavoratori e lavoratrici ed è inaccettabile che la ricompensa per il PTA si limiti ad una pacca sulla spalla.

L’amministrazione si è dimostrata sensibile ed ha sottolineato la volontà di proseguire il confronto. Si tratta di trovare il meccanismo per finanziare la manovra PEO per tutto il personale nel minore tempo possibile e poiché per l’Università di Padova i soldi non sono mai stati un problema, siamo fiduciosi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: