Lascia un commento

Spese elettorali Unipd – Trasparenza anno zero


Nei mesi scorsi abbiamo cercato di far luce sulle spese elettorali dell’Università di Padova ma non ci siamo riusciti perché l’accesso agli atti ci è stato negato.
Analizzando alcuni dati del bilancio di esercizio 2018 ci eravamo accorti che la voce “spese elettorali” era lievitata da 12.219 euro nel 2017 a 167.627 euro nel 2018, un aumento del 1370%.
Nel 2018 l’Università aveva deciso di appaltare ad una società esterna la gestione delle elezioni, passando dalla forma tradizionale cartacea, gestita internamente con personale dipendente, al voto elettronico, tramite una piattaforma informatica, Helios Voting.
Il voto elettronico avrebbe dunque fatto lievitare i costi, anziché diminuirli? Com’è possibile che le spese siano aumentate in modo così spropositato?
Volevamo vederci chiaro, facendo ricorso al mezzo con cui le pubbliche amministrazioni, per legge, sono tenute a fornire ai cittadini le informazioni concernenti la gestione della cosa pubblica, l’accesso civico.
Ma l’Università ci ha negato l’accesso, comunicandoci che non potevamo avere il resoconto dettagliato delle spese elettorali perché la nostra richiesta era “in violazione dei canoni della buona fede”, perché era “irragionevole e sovrabbondante, tale da costituire un abuso dell’istituto dell’accesso civico generalizzato”, ma anche perché, secondo il Responsabile della Trasparenza e della Prevenzione della Corruzione, i dati non erano in possesso dell’amministrazione.
E’ davvero singolare che dati di spesa non siano in possesso dell’amministrazione. Come si possono analizzare i benefici di un appalto di servizi senza un’analisi dei costi?
La mancata trasparenza della nostra università è nota, ci imbattiamo frequentemente in dinieghi e anche in questo caso non potremo sapere se i soldi pubblici sono stati spesi bene oppure se sono stati sprecati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: