Lascia un commento

Poco da festeggiare per il PTA


Come ogni anno la cerimonia di inaugurazione dell’A.A. è l’occasione da parte della governance per lodare i risultati conseguiti dall’Ateneo, i ranking, gli obiettivi raggiunti.

Il sindacato SNALS non partecipa ai festeggiamenti, da sempre preferiamo collocarci lontani dalle celebrazioni, per stare accanto a coloro che non indossano il vestito delle feste ma che lavorano sul campo con grande professionalità e dedizione, nonostante gli stipendi indecorosi e la poca considerazione da parte dei vertici.

Poco da festeggiare per il PTA. In questi giorni sono in fase di svolgimento una serie di concorsi a tempo indeterminato nei quali partecipano colleghi precari con molti anni di servizio, costretti a sobbarcarsi i pesanti iter concorsuali dell’accesso dall’esterno, quando invece si potevano stabilizzare le posizioni con procedura speciale, richiesta a gran voce dalle rappresentanze sindacali ma negata dall’università. Quanta frustrazione creata per nulla e purtroppo assistiamo alla perdita di competenze perché molti se ne stanno andando dall’università. 

Vogliamo parlare dell’attenzione che l’ateneo patavino riserverebbe alle persone con disabilità? Da maggio 2023 abbiamo chiesto un tavolo di discussione per risolvere i molteplici problemi legati alle condizioni di lavoro del personale in situazione di svantaggio, viste le segnalazioni che riceviamo pressoché quotidianamente. È passato quasi un anno e non si è fatto niente. 

Abbiamo già detto sulla polizza sanitaria e sull’anticipo dell’indennità di vacanza contrattuale, vicende che denotano la scarsa attenzione della governance verso il personale tecnico amministrativo.

Qualche settimana fa siamo stati a colloquio con la Rettrice, la quale ci ha garantito un cambio di passo, un dialogo costante con i sindacati e un impegno straordinario per il PTA. Finora quanto promesso non si è concretizzato, speriamo di poter dire diversamente in futuro.

Lascia un commento