Lascia un commento

Disabilità, inclusione (?) e lavoro nell’Università di Padova


Riceviamo oramai quasi quotidianamente segnalazioni di colleghi e colleghe con disabilità e assunti attraverso percorsi per categorie protette che ci fanno partecipi di molteplici difficoltà di inserimento nel contesto lavorativo. Spesso, a seguito dell’assunzione in servizio da parte del dipendente con determinate disabilità o patologie, o alla sopraggiunta disabilità durante la carriera lavorativa, non si accompagna un servizio di supporto attento delle necessità, percorsi personalizzati di inserimento e di sviluppo delle professionalità. Il risultato è che spesso la persona si ritrova sola, fragile e priva di sostegno.

Da maggio 2023 stiamo chiedendo un tavolo di discussione per risolvere i molteplici problemi legati alle condizioni di lavoro del personale in situazione di svantaggio. È passato quasi un anno e non si è fatto niente. La nostra richiesta rimane completamente inevasa.

Riteniamo questo comportamento dell’Università di Padova estremamente grave, stridente e contraddittorio rispetto alla “narrazione mainstream” che racconta ogni giorno di un Ateneo attento, impegnato, inclusivo.

Lascia un commento