Lascia un commento

Valuta il tuo capo


In questi giorni si stanno svolgendo o si sono appena concluse le procedure di valutazione del PTA, la cosiddetta “pagellina”, una specie di recita nella quale la maestrina/o con la penna rossa assegna i voti al bravo scolaretto/a. Tutti siamo consapevoli che non si tratta di uno strumento realmente serio e utile per l’organizzazione, anzi è professionalmente ed umanamente mortificante, quasi sempre a causa dell’inadeguatezza dei valutatori che alla scadenza di un percorso di definizione/verifica degli obiettivi mai svolto scelgono nella maggior parte dei casi la via d’uscita per loro più comoda: assegnare voti a caso, far fare la pagellina a qualcun altro (SAD o altro collega loro amico), usare la valutazione come forma punitiva/coercitiva verso quella persona sgradita o scomoda.

Premesso che nessun sistema di valutazione può dirsi oggettivo e giusto, quello in uso a casa nostra è senza dubbio inefficiente, orientato prevalentemente a fornire un sistema di controllo sulla persona, a senso unico, cioè privo di responsabilità da parte di chi valuta. Manca completamente il meccanismo di equilibrio dal basso verso l’alto, cioè la partecipazione con ruolo attivo del valutato all’interno del processo di valutazione.
L’articolo 14, comma 5, del Decreto Legislativo 150/2009 assegna alla CiVIT (Commissione per la valutazione, la trasparenza e l’integrità delle P.A) il compito di predisporre i modelli che gli Organismi Indipendenti di Valutazione interni alle amministrazioni (OIV) devono utilizzare per le indagini sul personale dipendente. Essi sono volti a rilevare:

1. il livello di benessere organizzativo
2. il grado di condivisione del sistema di valutazione
3. la valutazione del proprio superiore gerarchico da parte del personale

>>> VALUTA IL TUO CAPO
>>> all.1 modello_reclamo_valutazione
>>> All.2 Indagine Personale Dipendente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: